Il Coro VOCALITER - Banda

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Coro VOCALITER

Attività


C
oro Polifonico
                   Vocaliter ...




La Banda Musicale CORBIUM di Rocca Priora al fine di incrementare la Cultura Musicale del territorio ed ampliare l'Offetra Formativa del proprio Centro di Orientamento Musicale decide nel 2010 di avviare le attività di un coro.

Il Coro Vocaliter nasce deall'idea del M° Federico Cecchini che ne cura la preparazione e la direzione artistica.

Il coro è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze che abbiano almeno 14 anni (si valuterà l'ammissione di ragazzi più giovani) e a tutti gli uomini e le donnne che ne facciano richiesta.

NON è richiesta alcuna conoscenza della Musica né particolare dote vocale

L'attività svolta fornisce al corista in maniera naturale e senza quasi alcun impegno a casa una conoscenza di base della lettura musicale e una buona consapevolezza del proprio apparato vocale con una tecnica di base del canto.

I brani oggetto di studio saranno scelti tra il repertorio polifonico di tutte le epoche con particolare attenzione alla musica composta nel periodo d'oro della polifonia. Il repertorio si compone di musica profana e sacra, fino alla musica leggera dei nostri giorni (sempre arrangiata in stile polifonico...)

Il coro VOCALITER è articolato in 4 sezioni vocali

SOPRANI voci femminili acute
CONTRALTI voci femminili più gravi
TENORI voci maschili acute
BASSI voci maschili gravi

L'appartenenza alle sezioni è stabilita dal maestro in base al periodo di prova previsto per ognuno.


ATTIVITA'


Il coro VOCALITER ha una attività per lo più CONCERTISTICA che alterna brani di musica profana a quelli di musica sacra. La Musica Sacra rappresenta la parte artisticamente più alta del repertorio scelto.
Il Coro VOCALITER non è un coro parrocchiale e pur praticando il genere sacro non si concentra sulla sua applicazione liturgica pur non disdegnando l'animazione di Messe importanti come, ad esempio, i Matrimoni.
Il Coro organizza e partecipa a delle kermesse a cui interveengono più formazioni. Ha già partecipato ad alcuni scambi con i Cori di Monte Porzio Catone, di Ronciglione(Vt) ed è stata protagonista insieme a corali italiane ed americane del Festival della Pace e della Fraternità del 2013, del 2014, del 2015 e del 2016 organizzato a Palestrina dall'Associazione Musicale Castelli Romani di concerto con l'Agenzia Mir e il patrocinio dell'XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.
Nel 2014 ha preso parte al programma televisivo di TV2000 dedicato ai Cori Polifonici. Nel 2016 ha preso parte al progetto "Carmina Burana" del Coro Ottava Nota di Rocca di Papa eseguendo insieme ad altri cori il capolavoro di Orff nella splendida cornice dell'Anfiteatro Romano del Tuscolo e ad Anzio.
Ha preso parte con un concerto alla rassegna corale "Tuscolo InCanto" indetta dall'XI Comunità Montana del Lazio presso l'Area Archeologica del Tuscolo.
Nel 2017 ha animato presso la Chiesa S.Andrea della Fratte (P.zza di Spagna - Roma) la Messa di Pasqua in diretta nazionale su Rete4 e la Messa della Domenica in Albis in diretta nazionale su TV2000.
Nella stessa splendida cornice è stato invitato a partecipare all'evento di Musica Corale Inter-religiosa "Il Dialogo nei Profumi dell'Arte" avendo anche questo passaggi su emittenti televisive, questa volta locali.


ONERI

Il coro prevede un incontro settimanale di circa 1h e 30 nella serata di Mercoledì (ore 21:00)

Non è necessario acquistare libri o particolare materiale didattico. E' gradito l'utilizzo di un mini-registratore portatile (digitale o a cassetta) che aiuterà nella memorizzazione dei brani.

La partecipazione al coro prevede la sottoscrizione di un modulo di iscrizione e il pagamento di una quota annuale di 20 euro per l'accesso alle attività presso i locali della Banda CORBIUM.
La quota mensile sarà di € 10 e serve a rimborsare le spese per l'insegnamento, per la fornitura del materiale musicale, ecc... Il primo mese è di prova ed è gratuito.


Per ogni ulteriore informazione o chiarimento potete telefonare al maestro Federico Cecchini al 347.788.36.52
o una e-mail a
bandamusicalecorbium@live.it


ORGANICO ATTUALE





Soprani

Prof.ssa Maria Pia Gentili
Laura Capretti
Lucia Cerroni
Anna Maria Emili
Stefania Lomazzo
Micol Bartolucci
Lina Pacini
Sara Pucci


Tenori

Costantino Fatelli
Anna Iannarilli
Piero Bartolucci
Alberto Pompili
Valerio Amici


Contralti

Melissa Fatelli
Claudia Mastrella
Alessia Todino
Paola Raponi
Letizia Stagno
Sara Bartolucci
Gloria Amici
Giulia Ambrogioni
Valeria D'Acuti

Bassi

Gabriele Cocchi
Franco Vinci
Luciano Del Monaco

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu